Mare, montagna, campagna, terme, città d'arte

La più amata dagli italiani e dagli stranieri. Una regione unica per storia, arte e cultura. Patria della lingua italiana, culla del Rinascimento, è la terra di poeti, pittori, inventori e statisti.

Vacanze al mare in Toscana

La Toscana, isole dell’arcipelago comprese, presenta oltre 600 chilometri di costa. Il mare è per la Toscana una grande risorsa ambientale, turistica ed economica.

La costa toscana è caratterizzata da spiagge profonde di sabbia chiara e finissima, pinete folte dalla tipica vegetazione mediterranea che si protendono fino al mare:  percorsi ideali per lunghe passeggiate, praticare trekking o andare a cavallo.

Toscana Mare

L’ambiente marino viene costantemente monitorato per garantire la tutela e salvaguardia del suo ricco ecosistema e consentire una balneazione pulita e sicura. I punti di rilevamento per la balneabilità, dislocati per tutta la lunghezza della costa, sono 366 e significativo risulta essere il controllo dell’ambiente marino costiero monitorato in 10 aree. A fronte del notevole impegno per la salvaguardia dell’ecosistema, ben 19 località marittime toscane su un complessivo di 280 località balneari in Italia, si sono aggiudicate più di tre Vele Blu, l’ambito marchio a tutela dell’ecosistema e sostenibilità del turismo  che Lega Ambiente riconosce annualmente.
La Toscana vanta ,inoltre, 15 Bandiere Blu, riconoscimento della Federazione per l’Educazione Ambiente  a quelle città che hanno dimostrato di aver meglio promosso, attraverso misure di sicurezza ed educazione ambientale, la salvaguardia della qualità delle acque e delle coste.

Le zone costiere e le isole toscane vantano grandi patrimoni naturalistici e ben 26 aree protette sul mare o nelle immediate vicinanze. Ricordiamo il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che comprende le isole Giannutri e Gorgona, Pianosa, Capraia, Montecristo, il Giglio, l’Elba e una quarantina di isolotti, il Parco di San Rossore e Maremma. Tutta la costa della Toscana è inoltre area di tutela internazionale definita come Santuario dei Mammiferi Marini in cui è possibile avvistare diverse specie di cetacei tra cui delfini e balenottere.

La costa della Toscana unisce al patrimonio naturalistico i comfort di una località dalla rinomata accoglienza ed ospitalità meta del turismo e del jet set internazionale.
Nei locali più alla moda ricorrono vicende della cronaca mondana : Forte dei Marmi, Pietrasanta e la riviera della Versilia sono meta privilegiata da personaggi dello spettacolo quali Barbara d’Urso, Alena Seredova, Raffaella Carrà , sportivi del calibro di Loris Capirossi, Andrea Pirlo, Gianni Rivera e personaggi di fama internazionale come Sting che trascorre molto tempo nella sua tenuta Il Palagio nell’entroterra toscano